#Una storia preziosa al giorno#Farfalle

Nella settimana che precede il 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Cooperativa sociale Quadrifoglio, Area Violenza di Genere, lancia l’hashtag #Unastoriapreziosalgiorno#Farfalle.

Lo fa pubblicando la prima edizione della collana “Storie Preziose”, un laboratorio di scrittura creativa che racconta storie di riscatto, rinascita, volo libero dalla violenza verso la libertà.

Era proprio un 25 novembre, quello del 1960, nella Repubblica Dominicana, quando si consumò il martirio di tre giovani donne, le sorelle Mirabal: Patria, Minerva e Maria Teresa, soprannominate “las mariposas” (le farfalle). Resistenza, liberazione e rivoluzione sono le parole chiave che hanno segnato fino all’ultimo istante le loro vite brutalmente interrotte; ma sono parole che ritornano anche nelle storie preziose delle nostre ospiti. Preziose perché sono la dimostrazione che ricominciare è possibile, oltre che necessario. Si può dare un taglio a quel circolo vizioso che porta solo dolore e riprendere in mano la propria vita.

Seguiamo e condividiamo queste storie anche sulla pagina facebook della cooperativa “Cooperativa Sociale Quadrifoglio”, perché sono percorsi di metamorfosi attraverso i quali queste donne si sono trasformate in farfalle, libere di ricominciare a volare, abbracciando la vita e l’indipendenza.

Storie Prezione – prima edizione