Sartoria Sociale “Laboratorio creativo 3 R: Riduco, Riuso, Riciclo!”

images (4)

Nell’idea di riflettere sul “rifiuto”, “scarto”, concetti inesistenti in Natura,il laboratorio artigianale di sartoria sociale è uno spazio di protagonismo femminile all’insegna della creatività nella produzione tessile.

L’attività è incentrata sul riciclo dei tessuti, di ogni genere. Ad esempio, partendo dalla decostruzione dei jeans, si costruiscono delle pezze che sono poi tagliate e confezionate a seconda del prodotto finale: borsa, porta bottiglia, fodera, etc. Oppure, “mixando” campionari tessili, ritagli da tappezzeria ed abbigliamento vario, si crea una sorta di patchwork, altrettanto versatile nelle tipologie di impiego: porta posate, presine e guanti da forno, etc..

Il laboratorio coinvolge donne residenti nel territorio belicino, donne ospiti presso Centri Accoglienza, nonché  donne richiedenti asilo e/o rifugiate.

Il laboratorio è stato avviato a febbraio 2013 e prevede di diventare un’attività permanente di autoproduzione artigianale basata sui principi di sostenibilità ecologica ed economica.

Il progetto di Sartoria sociale s’inserisce all’interno dell’area sostenibilità della Cooperativa sociale “Quadrifoglio”, un’impresa sociale formata da circa 50 donne che operano nel territorio belicino da quasi 25 anni.

Nel nostro impegno quotidiano di trasformazione sociale, rimane imprescindibile cogliere in ogni gesto, azione, intervento e servizio, le relazioni con la Comunità locale e con il Pianeta Terra.

Con l’acquisto di questi prodotti promuovi il lavoro etico e solidale, contribuisci a tenere il mondo lontano dagli sprechi, sostieni la creatività di abili donne.

 

“Possa la nostra epoca essere ricordata per il risveglio di una nuova riverenza per la vita, per la risolutezza nel raggiungere la sostenibilità, per l’accelerazione della lotta per la giustizia e la pace, e per la gioiosa celebrazione della vita.” 

(Dalla Carta della Terra)